Top

+39 351 0619422 | +39 328 3323384 | +39 338 8983718
 
Artroprotesi di ginocchio e anca

Artroprotesi di ginocchio e anca

Chirurgia ortopedica

Le protesi (ARTROPROTESI) sono interventi chirurgici che consentono di sostituire l’articolazione malata con una nuova, artificiale.

La causa più frequente che rende necessrio l’intervento è l’ artrosi, una malattia degenerativa che causa la perdita di cartilagine, un rivestimento bianco e liscio che serve a mantenere un movimento fluido senza dolore nelle nostre articolazioni.

Chiaramente solo quando l’artrosi è all’ultimo stadio, quindi osso su osso (“bone on bone”) è necessario l’intervento di artroprotesi, mentre in stadi più precoci è molto meglio evitare l’intervento e praticare una terapia conservativa a base di farmaci, fisioterapia, infiltrazioni articolari ed altre procedure . L’indicazione all’intervento spetta pertanto all’ortopedico specialista che si occupa nello specifico di questa artrosi di ginocchio o di anca.

Quali sono i sintomi dell’artrosi nell’anca e dell’artrosi di ginocchio?

L’artrosi si manifesta con DOLORE specialmente nei primi movimenti dopo immobilità prolungata. Il dolore deriva dall’infiammazione causata da detriti intrarticolari che pian paino porta a RIDUZIONE DI MOVIMENTO articolare.

Per il ginocchio la flessione progressiva provoca zoppia ed è di solito associata ad una DEVIAZIONE DELL’ASSE sul piano frontale.

Il dolore, la perdita di movimento, la deviazione dell’asse e l’accorciamento relativo di un arto possono causare riduzione di agilità ed equilibrio con aumentato rischio di cadute.

Compila il modulo e richiedi un appuntamento


 
3 giugno 2021
Infiltrazione acido ialuronico
Il servizio di infiltrazione di acido ialuronico si rivolge a tutti coloro che vogliono conservare il proprio stato di salute attraverso un trattamento conservativo che riduce e previene le infiammazioni articolari.Le infiltrazione sono eseguite a livello intra-muscolare ed avvengono attraverso iniezioni, quest'ultime decise dal medico responsabile. Ad ogni individuo possono essere identificate d...
9 luglio 2021
 Chirurgia ortopedica mininvasiva
L’evoluzione continua della tecnica chirurgica ma anche degli strumentari a disposizione dei chirurghi ortopedici hanno permesso di raggiungere oggi una condizione che riduce al minimo i disagi per il paziente. È infatti oggi possibile effettuare operazioni chirurgiche ortopediche dal basso impatto traumatico attraverso un procedimento che viene definito Chirurgia ortopedica mininvasi...
6 giugno 2021
 Protocollo di recupero rapido
Il servizio di protocollo di recupero rapido, più comunemente conosciuto come Fast Track, è un protocollo innovativo per gli interventi di protesi all'anca e al ginocchio, capace di ridurre i tempo di degenza a 2-3 giorni e permettere al paziente di camminare in tempi brevi ed in sicurezza.Tale servizio può essere l'ideale per coloro che necessitano di un recupero della mobili...
Logo Bianco
+39 351 0619422
+39 328 3323384
+39 338 8983718
Via Francesco Giordani 56
NAPOLI
Ospedale Fatebenefratelli
NAPOLI
Viale Kennedy
S.ANTONIO ABATE
Via Aldo Moro 46
SOMMA VESUVIANA
Via Leonardo Da Vinci 14
SCAFATI
Copyright 2021 Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli