Chirurgia ortopedica
La protesi di spalla è la soluzione per chi soffre di artrosi di spalla
Il sintomo principale dell’artrosi di spalla è il dolore. Inizialmente il dolore di spalla legato all’artrosi è associato solo alle attività più pesanti e normalmente attribuito all’età o alla cosiddetta “periartrite”. Si tratta in principio di un problema lieve associato specialmente alle attività eseguite sopra al livello del volto e che scompare con il riposo.
Successivamente alla comparsa del dolore può comparire la rigidità. La rigidità è la perdita dell’elasticità nel movimento e può essere il risultato di diversi fattori.
Il primo fattore è legato al dolore.
Più sento dolore meno mi muovo, meno mi muovo più mi irrigidisco. Il secondo fattore è legato al formarsi di protuberanze nell’osso chiamate tecnicamente osteofiti. Si tratta di veri e propri ostacoli meccanici che non permettono più di raggiungere i gradi estremi del movimento nel lavarsi o vestirsi.
Con l’aggravamento della patologia di artrosi può comparire inoltre un gonfiore dell’articolazione legato al versamento articolare. L’usura cartilaginea infatti produce detriti che devono essere digeriti dal nostro sistema immunitario e provocano l’irritazione della membrana sinoviale che riveste tutte le nostre articolazioni. Tutto questo produce infiammazione e fa comparire dolore anche a riposo specialmente notturno che può anche provocare il risveglio.
LE PROTESI DI SPALLA POSSONO ESSERE ANATOMICHE O INVERSE la cui indicazione cambia a seconda della tipologia di artrosi(eccentrica o concentrica) e della validità residua della cuffia dei rotatori (muscoli importanti nei movimenti dell’articolazione).